Crediamo che l'esperienza
possa essere alla portata di tutti
Siamo innamorati del web, del suo impatto sulla vita delle persone. Vogliamo che ogni sito internet regali ai propri visitatori un'esperienza straordinaria, semplice, intuitiva e senza frustrazioni.
È con questa filosofia che abbiamo creato Optimux, la prima startup italiana di linee guida sulla User Experience per siti e-commerce.
Alessandro Raimondo
Appassionato dal 1998, mi occupo professionalmente di web e strategie online da oltre 20 anni, con un percorso formativo trasversale tra web design e digital marketing, di cui mi occupo dal 2007. Dal 2013 ho ampliato le mie competenze nell’ambito della User Experience, ottenendo la certificazione UX Nielsen Norman nel 2017.
Moris Urari
Mi occupo di Human Computer Interaction dal 2002, dopo una master in Ergonomia del Politecnico di Milano con tesi sull’Usabilità delle Interfacce Grafiche. Lavoro come User Experience Designer dal 2004 e, dopo la certificazione UX Nielsen Norman nel 2016, mi occupo principalmente di ricerca propedeutica al design dei siti e-commerce.
La nostra storia
Non abbiamo iniziato in un garage, ma anche noi siamo partiti da un sogno: diventare esperti di User Experience e mettere la nostra esperienza a disposizione di tutti.
Studio e impegno in un'avventura incredibile tra Londra e Singapore: il nostro viaggio nella User Experience inizia ufficialmente con le certificazioni Nielsen Norman per Moris e Alessandro.
Optimux nasce come servizio, offrendo attività di consulenza UX su siti e-commerce, per aiutare a trovare criticità e opportunità di miglioramento.
E se l'audit venisse fatta autonomamente da store manager, marketer e designer? Nel 2022 abbiamo trasformato Optimux in uno strumento, validando l'idea al We Make Future, ottenendo un successo incredibile!
Dopo oltre un anno di lavoro ci siamo riusciti: la piattaforma è pronta, i contenuti anche. Optimux arriva ufficialmente sul mercato, come prima raccolta italiana di linee guida per siti e-commerce.
Verso l'infinito e oltre!
La nostra avventura è appena iniziata e vogliamo che sia straordinaria, come l'esperienza dei nostri clienti. Crediamo che Optimux possa diventare una realtà di riferimento sulla User Experience per e-commerce a livello italiano ed internazionale.
Abbiamo una roadmap ambiziosa, che prevede l'ascolto dei nostri clienti e l'evoluzione della piattaforma per renderla sempre più aderente ai reali bisogni delle persone, sempre più efficace.